RSS su Univaq.it

 RSS di univaq.it
Univaq.it da oggi offre ai suoi utenti le ultime novità con il sistema Rss (), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale.
Grazie ai feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate, in modo semplice ed immediato senza doversi collegare al sito o ricercare eventuali informazioni nuove.
Il servizio è gratuito e non richiede nessuna registrazione.
 
 Cosa è l'RSS
L’Rss, acronimo di Really Simple Syndication, è un formato per la pubblicazione su web basato sul linguaggio Xml tramite il quale è possibile aggregare i contenuti di un sito e presentarli sotto altre forme attraverso un aggregatore (o Reader) appositamente installato.
Per accedere al servizio è sufficiente quindi un lettore che consenta di ricevere i canali Rss.
Da Internet è possibile scaricare diversi lettori che si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.
Di seguito è riportato un breve elenco di link per il download di alcuni software gratuiti e per diverse piattaforme.
Si consiglia, prima di effettuare il download, di leggere le singole licenze d'uso ed i prerequisiti software ed hardware.
 
 Come utilizzare i feed Rss di Univaq.it
Univaq.it distribuisce tramite il canale http://www.univaq.it/rss.xml il titolo, il sommario e l'indirizzo di tutte le news pubblicate in homepage e nelle varie sezioni.
I feed Rss sono dunque il metodo ideale per conoscere le ultime notizie anche mentre si lavora su altri documenti o si visitano altri siti.
La procedura di configurazione dipende in generale dal tipo di Reader adottato. Indicativamente i passi da seguire sono:

1 - Per avere il link del feed è necessario cliccare col tasto destro del mouse sul pulsante arancione e scegliere la voce "copia collegamento".
2 - All’interno del lettore scegliere l’opzione del menù per aggiungere un nuovo feed, incollare l'indirizzo nel relativo campo e se richiesto confermare l’operazione.

A questo punto il nuovo canale dovrebbe comparire nell’elenco dei canali selezionati ed essere così disponibile per visualizzare le news in esso contenute.
 
 Altri feed RSS dell'Ateneo

  Facoltà di Medicina e Chirurgia
  Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
  Corso di laurea in Informatica
  Corso di laurea in Culture per la comunicazione

pagina precedente